Nuova Sabatini rifinanziata con erogazioni più rapide

I decreti estivi sulla scia delle diverse misure economiche adottate a seguito del Covid-19, hanno rilanciato la Nuova Sabatini.

L’art. 60, D.L. 104/2020 (Decreto Agosto) ha portato, tra l’altro, al rifinanziamento della Sabatini con 64 milioni di euro. Inoltre, tenuto conto che molte imprese hanno presentato domande per investimenti anche di importo contenuto, l’art. 39, D.L. 76/2020 (decreto Semplificazioni) ha modificato la soglia della liquidazione del contributo in unica soluzione per gli investimenti fino a 200.000 euro, limite che in precedenza era fissato a 100.000. In considerazione del forte interesse delle imprese per questa misura, è opportuno ricordare i tratti salienti.
Beneficiari: piccole e medie imprese di tutti i settori economici, con esclusione di quelle che operano nel settore finanziario e/o assicurativo che non si trovano in stato di difficoltà ai sensi dei diversi Regolamenti UE (n. 651/2014, n. 702/2014 e n. 1388/2014).
Investimenti agevolabili: I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’art. 2424 C.C., come interpretati nel principio contabile n. 16 dell’OIC (Organismo italiano di contabilità), nonché a software e tecnologie digitali. Non sono in ogni caso ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”.
Per non perdere il diritto al beneficio, i beni interessati dovranno essere mantenuti in azienda per almeno 3 anni a partire dalla data di ultimazione dell’investimento.
Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • autonomia funzionale dei beni, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di
    macchinari;
  • correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa;
  • importo minimo pari a 20.000 euro, massimo agevolabile 4 milioni di euro.

Misura dell’agevolazione: A fronte del finanziamento deliberato da una banca/intermediario finanziario aderente, è concessa un’agevolazione pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento al tasso d’interesse del 2,75% per gli investimenti ordinari e del 3,75% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti, della durata di 5 anni e d’importo equivalente al predetto finanziamento.
Domanda: L’impresa presenta alla banca o all’intermediario finanziario, unitamente alla richiesta di finanziamento, la domanda di accesso al contributo ministeriale, attestando il possesso dei requisiti.
La banca/intermediario finanziario verifica la regolarità formale e la completezza della documentazione trasmessa dalla PMI, nonché la sussistenza dei requisiti di natura soggettiva relativi alla dimensione di
impresa e, sulla base delle domande pervenute, trasmette al Ministero richiesta di prenotazione delle risorse relative al contributo.
Erogazione: Il contributo è erogato dal Ministero secondo il piano temporale riportato nel decreto di concessione, che si esaurisce entro il 6° anno dalla data di ultimazione dell’investimento, in quote annuali.
Per le domande di agevolazione aventi importo di investimento inferiore a 200.000 euro, alla luce delle recenti novità introdotte dall’art. 39 D.L. 76/2020, l’erogazione avviene in un’unica soluzione.
Ultimato il progetto, l’impresa interessata dovrà inviare tramite l’apposito portale la richiesta di erogazione del contributo, che verrà accreditato direttamente sul conto corrente del beneficiario, in quote annuali o in unica soluzione in funzione dell’importo dell’investimento. Infine, sulle fatture che riguardano l’investimento occorre l’annotazione del riferimento all’agevolazione.

Alessandro Pescari

Fonte: Ratioquotidiano.it | 30.09.2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *